Ritorna Il commissario Montalbano

Ritorna Il commissario Montalbano in quattro nuovi episodi interpretati da Luca Zingaretti per la regia di Alberto Sironi, tratti dagli omonimi romanzi di Andrea Camilleri editi da Sellerio.
Una coproduzione Rai Fiction – Palomar, prodotto da Carlo Degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti.

In onda su Raiuno in prima serata:
Il sorriso di Angelica _ lunedì 15 aprileIl gioco degli specchi _ lunedì 22 aprileUna voce di notte _ lunedì 29 aprileUna lama di luce _ lunedì 6 maggio

– Il sorriso di Angelica – L’incontro con una femmina celestiale la bellissima Angelica mette Montalbano sulla strada di una serie incredibile di furti.
Riemerge dalle memorie degli studi classici il volto dell’Angelica dell’Orlando Furioso e si sovrappone a quello della ragazza derubata.

 

  • – Il gioco degli specchi – La vicina di casa attira Montalbano in un’indagine disseminata di bombe carta e lettere anonime.

– Una voce di notte – L’incontro con un pirata della strada e un furto a un supermercato portano Montalbano a scontrarsi direttamente con il potere politico. Vengono alla luce i loschi traffici di un onorevole colluso e il comportamento  criminale di un insospettabile presidente della provincia.
– Una lama di luce – Due storie parallele: da una parte una fresca sposina mette in atto con l’amica del cuore un piano per eliminare il marito, dall’altra Montalbano si trova a fronteggiare l’improvvisa depressione della sua compagna Livia.
(Alberto Sironi)

Il commissario Montalbano televisivo interpretato da Luca Zingaretti, protagonista degli omonimi romanzi di Andrea Camilleri, compie 14 anni.
La serie, andata in onda la prima volta su Raidue il 6 maggio 1999, ha oggi al suo attivo 26 episodi – compresi i quattro di imminente programmazione – per un totale, con le repliche, di 107 prime serate.

In ordine cronologico, la collection movie di maggior successo della televisione italiana:Il ladro di merendine. La voce del violino. 1999La forma dell’acqua. Il cane di terracotta. 2000Gita a Tindari. Tocco d’artista. 2001Il senso del tatto. Gli arancini di Montalbano. L’odore della notte. Gatto e cardellino. 2002Giro di boa. Par Condicio. 2005La pazienza del ragno. Il gioco delle tre carte. 2006La vampa d’agosto. Le ali della sfinge. La pista di sabbia. La luna di carta. 2008Il campo del vasaio. La danza del gabbiano. La caccia al tesoro. L’età del dubbio. 2011

Ad essi si sono affiancati nel 2012 i sei episodi de Il giovane Montalbano interpretato da Michele Riondino per la regia di Gianluca Maria Tavarelli, dai racconti di Andrea Camilleri.

lì, 29 marzo 2013
Marzia Milanesi