Braccialetti rossi

  • DISTRIBUZIONE

    RAI 1

  • DURATA

    8 x 100 min

  • USCITE

    2016

Cast Artistico

Aurora Ruffino
Carmine Buschini
Brando Pacitto
Mirko Trovato
Pio Luigi Piscicelli
Cloe Romagnoli
Denise Tantucci
Silvia Mazzieri
Nicolò Bertonelli
Daniel Lorenz Alviar Tenorio
Maria Melandri
Lorenzo Guidi
Lucia Mascino
Alessio Del Mastro
Moisè Curia
Manela Micoli
Giorgio Marchesi
Francesca Chillemi
Vittorio Viviani
Lele Vannoli
Simonetta Solder
Carlotta Natoli
con la partecipazione di Andrea Tidona
Francesca Valtorta
Sara Lazzaro
Niccolò Senni
Antonietta Bello
Caterina Valente
Giulio Cristini
Luca Ward
Fabrizia Sacchi
Alberto Molinari
Elisabetta Pellini
con Cecilia Dazzi
e con Elisabetta Pozzi
Stefano Venturi

Cast Tecnico

REGIA Giacomo Campiotti
SCENEGGIATURA Sandro Petraglia, Giacomo Campiotti con la collaborazione di Fidel Signorile e Leonardo Marini

 

FOTOGRAFIA Stefano Ricciotti
MONTAGGIO Roberto Missiroli, Stefano Chierchiè
MUSICHE DI Niccolò Agliardi, Stefano Lentini
SCENOGRAFIA Sabrina Balestra
COSTUMI Cristina Francioni
ACCONCIATURE Aniello Piscopo
TRUCCO Marianna Lumare
SUONO Glauco Puletti
CASTING Barbara Daniele

 

PRODUTTORE ESECUTIVO
Alessandro Contessa
PRODUTTORI DELEGATI
Marco Camilli, Margherita Murolo con la consulenza di Funwood Media e con la consulenza editoriale di Tommaso Renzoni e Andrea Bertocchi
PRODUTTORE RAI
Sara Polese, Filippo Rizzello
PRODOTTO DA
Carlo Degli Esposti, Nicola Serra
con Max Gusberti
UNA PRODUZIONE Palomar, Rai Fiction
in collaborazione con Big Bang Media S.L.

Braccialetti rossi 3

È passato un mese da quella “fuga sull’isola” nella quale Leo, vinto dall’amore di Cris e di tutti i Braccialetti, ha deciso di non cedere alla disperazione e di continuare a lottare contro il proprio male, malgrado quel terribile 8% di possibilità al quale è appesa la sua vita.
È passato un mese… ma Leo e Cris non sono ancora tornati. Sono ancora là sull’isola, felici nella bellissima casetta del faro. Per loro quelle ultime settimane sono state, più che una vacanza, un miracoloso intervallo di paradiso, in cui hanno potuto dedicarsi interamente a se stessi e al loro amore, lontani dalla paura e dal dolore. Non vorrebbero più andarsene, ma questa “bolla” di gioia purtroppo non può durare oltre: il tumore di Leo si è tutt’altro che fermato e ne affiorano chiari segni. Pur a malincuore, fanno ritorno all’ospedale. Leo deve ricominciare il suo quotidiano duello con la morte, e dovrà raccogliere tutta la sua forza, perché questa volta la lotta sarà più dura che mai. E insieme al suo cancro Leo dovrà affrontare anche qualcos’altro: un doloroso mistero del suo passato, del quale era sempre stato ignaro o dal quale in un certo senso si era sempre inconsapevolmente protetto.
Ma c’è un’altra novità che travolgerà la vita di Leo e Cris… Lei è solo una ragazza che ha appena finito il liceo, con una famiglia tutt’altro che amorevole e comprensiva alle spalle, e lui… non sa neppure se riuscirà a cavarsela. Come faranno a fare fronte a tutto questo? Insieme a Leo e Cris ritroveremo anche gli altri Braccialetti, con le loro storie.

C’è Vale… Per fortuna per lui il cancro è  un pallido ricordo, ma in qualche maniera la malattia lo ha segnato, lo ha reso diverso dai suoi coetanei, e per lui riacclimatarsi alla “vita normale” è un’impresa tutt’altro che facile. Dovrà ritrovare la sua vecchia forza di volontà e il suo coraggio, riscoprirsi capace anche di ciò di cui si credeva non più capace. E dovrà riuscire a non perdere Bella, a fare in modo che tutto ciò che li divide e li allontana non abbia il sopravvento.

Leggi tutto

C’è Nina… il suo tumore, purtroppo, pare meno semplice da curare del previsto. La Lisandri le assicura che non c’è da allarmarsi, devono solo procedere con le terapie. Ma per la ragazza è un brutto colpo. La sua maschera ingenuamente altera e un po’ misteriosa di femme fatale in erba, dietro la quale si è difesa dal momento in cui è entrata in ospedale, comincia a farsi più sottile e a cadere pezzo per pezzo. E non solo per la persistenza della malattia, ma anche perché presto torneranno ad affacciarsi i suoi genitori, che aveva voluto tenere lontani in ogni modo, senza mai informarli del proprio stato di salute e del proprio ricovero. Genitori che indubbiamente ama, ma coi quali ha sempre avuto un rapporto complicato e irrisolto.
Anche Flam è ancora in ospedale, i dottori non hanno rinunciato a trovare una soluzione alla sua cecità. Ma più che al suo problema clinico, col quale convive serenamente da sempre, la bambina pensa a Chicco, che viene dimesso. Flam è assai triste, l’amico le mancherà davvero. Ma Flam non rischia certo di rimanere sola, anche perché una nuova persona sta per entrare nella sua vita: Margherita, una ragazza un po’ più grande di lei, che non aveva mai conosciuto, e con la quale scoprirà un sorprendente legame.
E Toni? Toni è sempre il nostro Toni, tutto concentrato nella missione di diventare il miglior portantino del pianeta. E sicuramente ci riuscirà. Ma nella vita non c’è solo il lavoro. Il Furbo, malgrado la sua patologica timidezza, dovrà fare i conti con l’amore… quell’amore che aveva scoccato un primo dardo proprio nella notte della festa sull’isola.
Oltre ai nostri beniamini incontreremo anche alcuni nuovi amici. Come Bobo, un ragazzo intelligentissimo, all’apparenza un po’ misantropo e assai arrogante, ma questa spigolosità non è che la naturale autodifesa di chi da tempo è costretto a convivere con un cuore malato, che gli preclude praticamente tutto ciò di cui è fatta la vita dei suoi coetanei.
E… naturalmente non può mancare Davide, il nostro angelo dalla faccia‐da‐schiaffi.
Continuare a stare sulla Terra, in mezzo ai vecchi amici, vigilare su di loro e fare di tanto in tanto due chiacchiere con Toni, davvero non gli dispiace. Però… se da lassù ancora lo lasciano là tranquillo, qual è il motivo? Qual è la sua missione? Ma soprattutto: quanto ancora potrà rimanere? Potrà accompagnare i suoi amici nelcorso di questi giorni, che saranno così intensi e fatali per il destino di ciascuno di loro?

Foto © Duccio Giordano

Braccialetti rossi 2

Cast Artistico

Aurora Ruffino
Carmine Buschini
Brando Pacitto
Mirko Trovato
Pio Luigi Piscicelli
Lorenzo Guidi
Denise Tantucci
Angela Curri
Daniel Lorenz Alviar Tenorio
Cloe Romagnoli
Alessio Del Mastro
Moisè Curia
Maria Celeste Casciaro
Lele Vannoli
Vittorio Viviani
Simonetta Solder
Carlotta Natoli
Francesca Valtorta
Caterina Valente
Niccolò Senni
Riccardo Lombardo
Ignazio Oliva
Anna Ferzetti
Federica De Cola
Giorgio Colangeli
Silvia Mazzieri
Carmelo Galati
Anna Ferruzzo
Giulio Cristini
Manela Micoli
Ariadna Romero Jurjo
con la partecipazione di Marco Messeri
e di Andrea Tidona
con Laura Chiatti
e con Elisabetta Pozzi

Cast Tecnico

 

REGIA Giacomo Campiotti
SCENEGGIATURA Sandro Petraglia, Giacomo Campiotti
con la collaborazione di Fidel Signorile

FOTOGRAFIA Stefano Ricciotti
MONTAGGIO Roberto Missiroli

 

MUSICHE DI Niccolò Agliardi, Stefano Lentini
SCENOGRAFIA Sabrina Balestra
COSTUMI Cristina Francioni
ACCONCIATURE Rebecca Brigante
TRUCCO Nadia Ferrari
SUONO Glauco Puletti

 

CASTING Elena Muratore, Chiara Agnello, Vania Arcangeli, Michele Banzato
PRODUTTORE ESECUTIVO
Federico Boldrini Parravicini
PRODUTTORI DELEGATI
Marco Camilli, Margherita Murolo
con la consulenza di Funwood Media
PRODUTTORE RAI
Sara Polese, Filippo Rizzello
PRODOTTO DA
Carlo Degli Esposti, Nicola Serra
con Max Gusberti
UNA PRODUZIONE Palomar, Rai Fiction
in collaborazione con Big Bang Media S.L.

Braccialetti rossi 2

Dall’ultima volta che li abbiamo visti, i Braccialetti Rossi sono cresciuti un po’, qualcuno è uscito dall’ospedale, altri stanno per farlo, ma il gruppo ha perso colpi, si è sfaldato e ci vorrebbe un miracolo per farli tornare insieme. E così, proprio come in una favola, ricompare accanto a loro Davide. Arriva in un giorno come tanti, non si sa bene da dove, per stare vicino a suo padre ‐ e a Lilia che sta per partorire ‐ ma soprattutto per riunire gli amici di un tempo, e aiutare Leo che deve affrontare la prova più grande della sua vita. Leo pensa che la sua storia con Cris non potrà reggere a questa nuova prova. E allora sceglie per tutti e due.
Vale intanto, preso dalle difficoltà del mondo di fuori, sta vivendo i giorni faticosi del suo rientro a scuola e dei Braccialetti non vuole più saperne, non risponde ai messaggi di Leo, non apre la porta di casa se Toni lo viene a cercare, e rifiuta perfino le normali visite di controllo in ospedale. Rocco, dopo l’uscita dal coma è sottoposto a una fase di degenza assistita, ma ora appare tutto preso da una ragazzina di nome Bea, che ha avuto un incidente in motorino.
Nel complesso microcosmo dell’ospedale, la forza dell’amicizia si estenderà e contagerà i nuovi arrivati, unendoli e formando una vera e propria nuova catena di Braccialetti.
Perché Rocco, da quando scopre Bea, ha uno sguardo più luminoso. Anche Chicco, il ragazzo filippino che ha provocato l’incidente di Bea è ricoverato in ospedale. Sembra fregarsene di tutto ‐ in realtà è devastato da un senso di colpa che gli impedisce perfino di avvicinarsi alla stanza di Bea, e lo fa girovagare qua e là, litigando con tutti. Perlomeno fin quando non incontra Flaminia, detta Flam. A vederli, sono i due opposti: lei è minuta, elegante, educata, sensibile, studia pianoforte. Lui è enorme, scorbutico con tutti, superficiale, studia tutti i possibili modi per non studiare. Però, a poco a poco, presi in questa giostra di emozioni, vittorie esaltanti, lutti dolorosi e compassioni profonde, i due diventano inseparabili. È così che girano le cose, in quell’universo fatto di corridoi con le luci sempre accese, stanze con letti attrezzati, sale dove si compiono analisi con strumenti complicatissimi, cucine e terrazze, circondato da un bosco di ulivi centenari, col mare laggiù, che sembra aspettare i Braccialetti Rossi, che sembra chiamarli.
Perché, come nei vecchi poemi epici, bisogna attraversare il mare per conoscere il mondo, bisogna attraversarlo per combattere, per amare, per conoscersi fino in fondo, e per tornare a casa.

Foto © Jacopo Brogioni

Braccialetti rossi 1

Cast Artistico

Aurora Ruffino
Carmine Buschini
Brando Pacitto
Mirko Trovato
Pio Luigi Piscicelli
Lorenzo Guidi
Michela Cescon
Simonetta Solder
Carlotta Natoli
Vittorio Viviani
Lele Vannoli
Bartolomeo Colucci
Federica De Cola
Carmelo Galati
Ignazio Oliva
Niccolò Senni
Francesca Valtorta
Anna Ferruzzo
Lidia Cocciolo
Giorgio Colangeli
Simone Gandolfo
Moisè Curia
con la partecipazione di Giampaolo Morelli
e di Andrea Tidona
e con Laura Chiatti

Cast Tecnico

 

REGIA Giacomo Campiotti
SCENEGGIATURA Sandro Petraglia, Giacomo Campiotti
FOTOGRAFIA Stefano Ricciotti
MONTAGGIO Roberto Missiroli

 

MUSICHE DI Niccolò Agliardi, Stefano Lentini
SCENOGRAFIA Sabrina Balestra
COSTUMI Cristina Francioni
ACCONCIATURE Aurora Gambelli
TRUCCO Nadia Ferrari
SUONO Glauco Puletti
CASTING Fabiola Banzi, Alessandro Celli

 

PRODUTTORE ESECUTIVO
Guido Simonetti
PRODUTTORI DELEGATI
Marco Camilli
con la consulenza di Aldo Spagnoli
PRODUTTORE RAI
Sara Polese, Filippo Rizzello
PRODOTTO DA
Carlo Degli Esposti, Nicola Serra
con Max Gusberti
UNA PRODUZIONE Palomar, Rai Fiction
in collaborazione con Big Bang Media S.L.

Braccialetti rossi 1

Braccialetti rossi è una storia semplice e speciale, profonda e forte: come la vita.
Una storia di amicizia, piena di coraggio e voglia di vivere che ritrae con umorismo e tenerezza la vita di sei ragazzini dagli 11 ai 17 anni, che in ospedale formano un gruppo e diverranno inseparabili: ragazzi che ridono, giocano, piangono e si emozionano, come solo i giovani sanno fare. L’amicizia, la volontà di sopravvivere, il coraggio e la voglia di superare se stessi sono alcuni dei temi di questa serie che unisce il grande romanzo di formazione, la commedia agrodolce del quotidiano e le fresche venature del “teen drama”.

LEO è il Leader, forte, coraggioso, sempre pronto a dare sostegno agli altri. Ma anche sensibile, delicato, sotto la sua scorza di duro.

VALE è il Vice-Leader, più riflessivo e calmo, più attento alle piccole cose, alle sfumature, ai bisogni anche inespressi degli altri.

CRIS è la Ragazza, in ogni gruppo di amici ce n’è almeno una, e lei – che è confusa e in cerca di se stessa – grazie agli altri troverà il coraggio per reagire, e alla fine lasciarsi andare e innamorarsi.

DAVIDE, il Bello, è il meno affascinato dal gruppo che si sta formando: non vede l’ora di andarsene da lì, è sfrontato, aggressivo, ma i cambiamenti sono vicini e le prove che lo attendono lo faranno maturare.

TONI, il Furbo, è quello che tiene tutti su di morale anche nei momenti più difficili. E’ un ragazzo speciale, e gli altri ben presto se ne accorgeranno.

ROCCO è l’Imprescindibile, così fondamentale che senza di lui il gruppo smetterebbe di esistere, e presto scopriremo il perché.
Tutti loro troveranno nel gruppo dei veri amici – come non ne hanno mai avuti.

Questi sono i Braccialetti rossi: con la loro intelligenza, fantasia e ironia, con il loro amore per la vita ci faranno entrare in un mondo reale e favoloso, duro, avventuroso, e commovente – proprio come è la vita.
mondo.

Foto © Palomar